Virtual Tour

Giro classico di Milano

Castello Sforzesco. Fondato a metà del XIV secolo dai Visconti e “ristrutturato” nel XV dagli Sforza è stato: residenza ducale, caserma, un po’ ospedale spagnolo, un po’ prigione austriaca. Napoleone non ce l’ha fatta a buttarlo giù e meno male altrimenti Luca Beltrami non avrebbe ritrovato nel suo interno il dipinto di Leonardo.

Acquario civico di Milano in Parco Sempione (dietro al Castello) . L’edificio è stato costruito in occasione della Esposizione Internazionale del 1906 (una Expo Milano2015 ma più piccola) ed è l’unico rimasto dopo la chiusura (come Palazzo Italia di EXPO2015). Piccolo gioiello Liberty in centro città, rispetto ai sui colleghi più grandi, può vantarsi di essere considerato il terzo acquario storico d’Europa. 

Piazza della Scala. Venne aperta nel 1858 buttando giù un po’ di vecchi edifici che occupavano lo spazio di fronte al Teatro alla Scala. Al loro posto fu posta la statua che “PIETRO MAGNI FECE” nel 1872 dedicata a Leonardo da Vinci. A primo acchito, l’opera, non piacque molto e venne battezzata “un litro in quattro”. Probabilmente non piacque neanche agli artisti Christo e Jeanne-Claude i quali, nel 1970 in occasione di una mostra, decisero di impacchettarla trasformandola in una delle loro opere d’arte con-temporanee.

Piazza Duomo e la terrazza Martini. Aperta a fine Ottocento, campeggia nel centro la statua di Vittorio Emanuele II (I Re d’Italia) a cui è dedicata la Galleria omonima in cui si trova uno dei locali storici di Milano: Il Camparino. Sul lato opposto il grattacielo della Terrazza Martini di Luigi Mattioni del 1957, simbolo della “Milano da bere” sulla cui terrazza sono passati i più noti nomi dell’arte e della cultura non solo italiana.

Il Duomo e la Madonnina. Iniziata nel 1386, viene costruita con marmo preso “AD UFO” dalle cave di Candoglia in Piemonte. Completata in appena 429 anni porta sulla cima della sua guglia più alta la statua dorata della Madonnina, il vero simbolo di Milano, la quale, dall’alto dei suoi 108 metri “tutta d’ora e piscinina” – è alta 4 metri – , domina Milan.

Musei di Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.