Festa della Candelora in Duomo a Milano

Madonna dell'Idea, Museo del Duomo di Milano (particolare).

E’ passato qualche giorno dal 2 febbraio e sembra che il detto “A la Madonna Candelora de l’inverno semo fora” sia stato rispettato.  Alcuni giorni fa, infatti, si è festeggiato la Candelora, ovvero la “festa della luce” in cui, nella religione cattolica, si festeggia la presentazione di Gesù al tempio e la purificazione della Vergine Maria. A Milano, in Duomo, al pomeriggio la festa della Candelora viene celebrata con una processione in cui la “Madonna dell’Idea”, un dipinto di Michelino da Besozzo datato, secondo le ultime ricerche, al 1428 e  conservato, durante  l’anno, al Museo del Duomo, viene portato in processione tra le navate della cattedrale.  

Sulla cuspide della tavola viene posta una candela e successivamente inserita in una struttura che viene porta a spalla da due diaconi fino all’altare maggiore davanti al quale verrà celebrata la messa.

Milano conserva alcune testimonianze di questo rito antichissimo: al museo di arte antica del castello sforzesco è possibile ammirare un bassorilievo che descrive già nel XII secolo il rito che, ad osservare bene l’opera, sembra rimasto immutato del corso dei secoli: due sacerdoti (o diaconi) trasportano l’immagine a spalla, seguiti dal chierico con la croce stazionale, un diacono con l’evangeliario, l’arcivescovo, riconoscibile dalla mitria e il pastorale, seguito dal resto del clero con ceri accesi.

Rilievo del XII secolo rappresentante la processione della Madonna dell'Idea. Museo di Arte Antica al Castello Sforzesco di Milano.
Rilievo del XII secolo rappresentante la processione della Madonna dell’Idea. Museo di Arte Antica al Castello Sforzesco di Milano.

Rito antichissimo a cui, nel 1965, in occasione della realizzazione della quinta porta del Duomo di Milano, lo scultore Luciano Minguzzi, dedica la prima formella in basso a destra. L’ultima porta del Duomo di Milano, infatti, è dedicata alla fondazione della cattedrale simbolo della citta’.

Formella all'interno della quinta porta de Duomo di Milano, realizzata da Luciano Minguzzi, nel 1965.
Formella all’interno della quinta porta de Duomo di Milano, realizzata da Luciano Minguzzi, nel 1965.

Come molti riti ancora presenti nella vita della Diocesi di Milano, la processione della Madonna dell’Idea è molto sentita e partecipata dalla comunità cattolica, la quale, dopo il lavoro, il 2 febbraio non manca di presenziare all’evento.

Processione della Candelora in Duomo a Milano (link esterno)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.