Oggi, 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a Milano si compie quella cerimonia che, ormai da moltissimi anni, coinvolge tutta la città. Il corteo dei Re Magi che, partendo dal Duomo e passando per San Lorenzo, arriva a Sant’Eustorgio a portare i doni al Presepe.

E’ un corteo partecipato da tutta la città e che coinvolge migliaia di figuranti, la banda cittadina, sbandieratori, zampognari, e naturalmente i bambini con i loro genitori anch’essi in maschera.

Il Corteo parte da piazza Duomo, dopo la solenne benedizione, e prende via Torino fino a arrivare, prima tappa, alla Basilica di san Lorenzo dove i Re Magi incontrano i Re Erode.

Dopo aver percorso tutto corso di Porta Ticinese, il corteo arriva davanti alla Basilica di sant’Eustorgio e i Re Magi portano i doni al Presepe costruito sul sagrato della chiesa.

Al termine del corteo è possibile entrare in chiesa e vedere le reliquie, secondo la tradizione, dei Re Magi, le quali durante l’anno sono custodite dentro un reliquiario accanto all’altare maggiore della basilica.

Alcune foto del corteo del 2013
Alcune foto del corteo del 2013
Alcune foto del corteo del 2013
Alcune foto del corteo del 2013
Alcune foto del corteo del 2013
Di seguito un video creato da me sul corteo dei Re Magi del 6 gennaio 2019
Ulteriori informazione sulla Basilica di sant’Eustorgio e sui Re Magi è possibile trovarli al seguente link http://www.santeustorgio.it/corteo_dei_magi.html
Il programma del corteo dei Re Magi per il 2019 si trova al seguente link https://magorumfriends.it/wp-content/uploads/2018/12/Programma-Festa-Epifania-2019-page-001.jpg
E’ possibile partecipare come figurante al corteo, tutte le informazioni su questo link https://magorumfriends.it/